Il Popolo di San Marco

Chi Siamo

Siamo un gruppo di cattolici Veneti da molti anni variamente impegnati in politica, nell'associazionismo e / o nelle realtà ecclesiali, liberi da legami partitici e da obbedienze di vario segno e forti della nostra identità veneta e cristiana.
Abbiamo fondato il Popolo di San Marco per colmare il vuoto politico e culturale che la società veneta subisce in questi tempi, schiacciata da partiti romanocentrici distanti ed estranei alla sensibilità, alla cultura, agli ideali e agli interessi legittimi del popolo veneto.

Abbiamo 3 ambiti d'impegno principali:

1) estendere il perimetro di favore all'esercizio del diritto di autodeterminazione del popolo veneto presso il mondo cattolico, in piena coerenza con quanto insegna la Dottrina Sociale della Chiesa.

2) europeizzare la "questione veneta" al fine di veder riconoscere di nuovo al popolo veneto la sua dignità di "popolo d'Europa", come è da tre millenni, distinto dal popolo italiano per Storia, cultura, tradizioni, usi e costumi.

3) offrire ai cittadini europei della Venetia, o "Triveneto", un'alternativa europeista di stampo popolare - nel solco di grandi politici di cultura "cristiano popolare" come De' Gasperi e Adenauer - per non essere obbligati a dover scegliere tra l'europeismo di stampo mondialista progressista della Sinistra e l'antieuropeismo sovranista statalista della Destra.