© 2018 Il Popolo di San Marco - Riproduzione di testi ed immagini riservata e

vietata senza il consenso in forma scritta.

Il Popolo di San Marco - Via Monte Ciove, 26 - 36015 Schio - Vicenza

  • Facebook Social Icon

cf 94019470247

Questo sito, nel rispetto della privacy dei suoi utenti, non utilizza cookies o sistemi di geolocalizzazione

Patrimonio, Ambiente e Cultura

La responsabilità verso l'eredità storica e culturale lasciata dai nostri avi ci impone di impegnare ogni energia per la diffusione della conoscenza del patrimonio materiale, ambientale e immateriale da custodire, valorizzare e trasmettere alle generazioni future di Veneti.

In rapporto alla custodia dell'ambiente la linea dottrinale è quella affermata dagli articoli dal 451 al 487 del COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE.

In rapporto alla cura del patrimonio materiale e culturale della civiltà veneta, IL POPOLO DI SAN MARCO insisterà affinché nelle scuole di ogni ordine e grado vengano introdotte opportune modifiche ai programmi nel senso qui auspicato, soprattutto provvedendo ad integrare la base dei programmi ministeriali con l'insegnamento della lingua e della storia veneta nel normale orario di lezione, nonché in direzione della più compiuta autonomia scolastica regionale, con riferimento anche all'istituzione di concorsi locali per l'assunzione di personale veneto nel pubblico impiego. Inoltre, in ossequio alla lunga tradizione locale, si cercherà di dare pieno incentivo alle scuole paritarie e private per renderle accessibili a tutti e ampliare l'offerta formativa.

L'intero sistema scolastico dovrà poi essere riformato e adattato alle esigenze di popolazione e territorio a partire dal giorno futuro del raggiungimento eventuale dell'indipendenza della Repubblica di San Marco dalla Repubblica Italiana.