© 2018 Il Popolo di San Marco - Riproduzione di testi ed immagini riservata e

vietata senza il consenso in forma scritta.

Il Popolo di San Marco - Via Monte Ciove, 26 - 36015 Schio - Vicenza

  • Facebook Social Icon

cf 94019470247

Questo sito, nel rispetto della privacy dei suoi utenti, non utilizza cookies o sistemi di geolocalizzazione

Economia e lavoro

Le linee di principio sui temi economici sono quelle indicate nel COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA agli articoli dal 323 al 376, mentre sui temi del lavoro sono quelle indicate agli articoli dal 255 al 322. Il link al sito del "Compendio DSC" è nella pagina del titolo di questa sezione: "Riferimenti culturali".

In generale va ricordato che IL POPOLO DI SAN MARCO sposa l'idea cristiana di una civiltà fondata spiritualmente sulla preghiera e materialmente sul lavoro ("ORA ET LABORA"), per dare vita a una comunità in cui la centralità spetti alla persona - e alla famiglia - piuttosto che al profitto, al Bene piuttosto che all'Utile, in cui lavoro e capitale siano al servizio dell'uomo per la sua piena realizzazione, anziché dominanti sulle esigenze dei cittadini. L'attività economica dovrà essere ispirata alla libertà d'impresa e di commercio, temperata solo dall'esigenza di non escludere dal godimento dei beni necessari le persone temporaneamente o stabilmente in condizioni di inferiorità o di incapacità. Il principio cardine della SOLIDARIETA' - da sempre tipico della cultura popolare veneta, cristiana per natura - dovrà trovare nella legislazione le giuste misure per venire garantita.

Nel presente momento in cui la VENETIA è ancora sottoposta alla "cattività italica" e fino al recupero della piena indipendenza, l'azione del POPOLO DI SAN MARCO mirerà all'obiettivo di ridurre la tassazione sul lavoro almeno fino al livello medio europeo, per offrire alla sua popolazione penalizzata dalla sudditanza alla Repubblica Italiana un tenore di vita adeguato alla sua laboriosità.